Tricalle Sistema Cultura – case study
Sono stata presidente di Mirare, cooperativa di comunità urbana focalizzata sulla gestione, rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, che nasce nel 2020 proprio in occasione di questa progettualità.
Primo esempio in Abruzzo, la cooperativa stringe una convenzione di partenariato speciale pubblico privato con la Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara per la gestione della ex-chiesa di Santa Maria del Tricalle, sede del centro di produzione culturale Tricalle Sistema Cultura e hub di co-progettazione e innovazione territoriale, il cui programma d’azione si ispira agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 ed è indirizzato a stimolare e partecipare attivamente ai processi evolutivi di Chieti e dell’Abruzzo.
L’azione di Tricalle, dunque, si svolge su quattro differenti dimensioni:
– lo spazio ottagonale interno dell’ex chiesa è il luogo in cui realizzare installazioni site-specific, artistiche e tecnologiche.
– il parco-giardino esterno che è una piattaforma di fruizione modulabile che vede al centro della sua azione i grandi temi della contemporaneità.
– lo spazio digitale rappresentato dal web, inteso come piattaforma liquida per la documentazione e la creazione di contenuti.
– lo spazio esterno rappresentato da tutti i luoghi fisici in cui Tricalle può operare sia sul territorio regionale, nazionale che internazionale.
La storia inizia in realtà fin dal 2018 quando, con la manifestazione Infinito Presente, si è iniziato a sensibilizzare comunità e istituzioni, per arrivare agli obiettivi formali, riuscendo, in un percorso virtuoso e lungimirante. (Non sapevamo che avremmo incrociato un momento così difficile della storia).
Momenti salienti
2020
Grazie all’esperienza dei soci fondatori, nel 2020 la cooperativa lavora
in accordo con la Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara nel reperimento fondi per il restyling della ex chiesa di Santa Maria del Tricalle e per la definizione di quello che sarà il partenariato speciale.
2021
aprile – sigla il Partenariato Speciale Publico Privato (Codice dei contratti pubblici, art. 1511, comma 3), il primo in Italia tra una Soprintendenza e un soggetto privato per la gestione di un bene pubblico.
rassegna stampa LEGGI QUI
maggio – Mirare indice il Concorso di idee con un premio in danaro e giuria qualificata per la realizzazione del logo Tricalle Sistema Cultura per i professionisti e studenti delle regioni Abruzzo e Molise (concluso il 21/07/2021) in linea con la mission di incentivazione dei processi di sviluppo del territorio.
rassegna stampa Bando Concorso LEGGI QUI
rassegna stampa Esito Concorso LEGGI QUI
giugno – Mirare. Vincitori di “Viviamo Cultura”. La call Viviamo Cultura è un’iniziativa di Alleanza delle Cooperative Italiane, insieme ad Anci, finanziata dai tre Fondi mutualistici. Favorisce progetti di gestione del patrimonio culturale attraverso forme innovative di partenariato pubblico-privato. Il progetto è dedicato all’Italia poco conosciuta, non sempre accessibile, scarsamente fruita, fatta di beni, percorsi, itinerari, territori densi di storia, di tradizioni e ovviamente di cultura straordinaria. La Call for ideas si propone proprio di mettere a valore il patrimonio diffuso e meno fruito del nostro Paese.
rassegna stampa Viviamo Cultura
agosto – idea e realizza il Festival Coralia (presso Tricalle Sistema Cultura) – dialoghi, testimonianze, idee, esperienze. Cinque giornate in cui nove relatori di varia estrazione culturale e formativa propongono incontri di approfondimento sull’economia, lo sviluppo territoriale, l’arte, il marketing, il management con un unico filo conduttore, il DIRITTO ALLA CRESCITA. Una possibile indagine della società contemporanea, con particolare attenzione al territorio abruzzese e molisano. Energie, speranze, idee, cambiamenti, esperienze, condivisi con un linguaggio accessibile ad un ampio pubblico.
rassegna stampa LEGGI
ebook Coralia LEGGI
settembre 2021 – realizza la rassegna di teatro in collaborazione con il Piccolo Teatro dello Scalo presso Tricalle Sistema Cultura
– partecipa alle giornate Europee del Patrimonio in collaborazione con SABAP CH PE per la divulgazione e la conoscenza della storia della ex chiesa di Santa Maria del Tricalle con incontri aperti a scolaresche, bambini e adulti.
ottobre 2021 – realizza L’essenza del carcere. Incontro e la mostra fotografica sul senso del carcere a cura dell’ Ass. Voci di Dentro, in collaborazione con la Camera Penale di Pisa, e con il patrocinio di: Ministero del Lavoro, Soprintendenza Archeologica di Chieti e Pescara, Regione Abruzzo, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Csv Abruzzo.
novembre 2021 – realizza in collaborazione con l’Associazione Mira il Centro di Poesia e altri Linguaggi, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Chieti, la Performance mimica da tre scene dantesche con il corpo di ballo di “Progetto Danza” di Chieti a cura di Tiziano Di Muzio per il ChietiPoesia 2021 – Festival di poesia e altri linguaggi.
dicembre 2021 – realizza l’evento Aladino, installazione video e audio sonora site specific per Tricalle Sistema Cultura,realizzata da Emanuele Dragone, con testi di Manuela Toto, supportata dalla tecnologia di OnDisplay, voce di Roberto Pedicini, in collaborazione con Nemo Arte.
rassegna stampa LEGGI QUI
commenti